Ulteriori informazioni sull'udito

Cos'è l'udito?

L'udito è la capacità di percepire i suoni, rilevando le vibrazioni tramite l'orecchio. È la nostra capacità di sentire e comprendere che ci connette con il mondo e le persone intorno a noi.L'udito - un senso che troppo spesso diamo per scontato. Non qui. Non da noi. In Bernafon, l'udito è la nostra passione.

Senza una buona capacità uditiva, la comunicazione e le interazioni sociali vengono limitate e tutta la qualità di vita ne risente, in modo significativo.In linea generale, i problemi uditivi fanno parte del naturale processo di invecchiamento. Un pò come gli occhiali, necessari alla maggior parte delle persone anziane. In 9 casi su 10, la perdita uditiva è legata all'età.

Cos'è l'ipoacusia?

  • Riduzione della capacità uditiva

    L'ipoacusia è una conseguenza naturale del progredire dell'età. Può iniziare a manifestarsi intorno ai 30 o ai 40 anni. Al raggiungimento degli 80 anni, più della metà della popolazione soffre di una perdita uditiva significativa, con conseguenti problemi sociali, psicologici e fisici.

    hearing_loss
  • Gradi dell'ipoacusia

    Come si misura l'ipoacusia? La gravità della perdita uditiva dipende da quanto forte deve essere un suono, per poter essere percepito. L'ipoacusia si classifica come lieve, moderata, grave e profonda.

    hearing_loss
  • Tipi di ipoacusia

    L'ipoacusia di tipo neurosensoriale è un processo naturale, tipico dell'invecchiamento, e costituisce il 90% dei problemi uditivi umani. Generalmente è causata da un danno all'orecchio interno (coclea) prodotto dall'esposizione ai suoni forti, da lesioni alla testa, da problemi genetici, malattie, tumori e da alcuni farmaci molto potenti. 

    sensorineural_280

    L’ipoacusia trasmissiva è causata, invece, da problemi di natura "meccanica" che riguardano l’orecchio esterno o quello medio, tali da interferire con la corretta trasmissione delle onde sonore verso l'orecchio interno.

    conductive_280

Quando i suoni della vita iniziano a scomparire

L'ipoacusia può avere un impatto molto negativo, specialmente nelle situazioni in cui la comprensione del parlato è vitale e nell'ambiente è presente del rumore di sottofondo. Riconoscere per tempo i sintomi dell'ipoacusia è importante. Ti è mai capitato di:

Chiedere alle persone di ripetere ciò che hanno appena detto?

Avere difficoltà di ascolto quando sei in gruppo?

Pensare che gli altri non parlino chiaramente o si mangino le parole?

Non riuscire a sentire quando una persona parla alle tue spalle?

Dover alzare spesso il volume della TV o dell'autoradio?

Essere spaventato all'idea di dover andare al ristorante a ad una festa rumorosa?

Acquistare l'appareccho giusto in 3 semplici passi

  • Esegui regolarmente il controllo del tuo udito

    Se pensi di non sentire bene, rivolgiti subito ad un Audioprotesista qualificato per effettuare un controllo del tuo udito


  • Visita un centro Bernafon

    Contatta un Audioprotesista qualificato per valutare insieme le tue necessità e preferenze


  • Trova la soluzione giusta giusta per te

    Segui i consigli dell'Audioprotesista e prova i modelli di apparecchi acustici più adeguati alle tue esigenze