Segui i consigli dei nostri esperti per mantenere le tue orecchie in salute ed evitare di danneggiarle con pratiche di pulizia poco sicure.
L'inserimento di qualsiasi cosa nel condotto uditivo può spingere cerume e altri detriti verso l'interno. Questo può impedire al suono di raggiungere efficacemente il timpano. Il cerume viene prodotto nel condotto uditivo esterno e si dirige naturalmente verso l'esterno. Ma se lo si spinge più a fondo, entra più in profondità di quanto dovrebbe.
Sebbene i cotton fioc possano sembrare morbidi, in realtà sono abrasivi per la pelle sensibile del condotto uditivo. Inserendo qualsiasi cosa lunga e sottile nel condotto uditivo, si rischia di rompere il fragile timpano.
Uno degli scopi principali del cerume è quello di catturare tutto ciò che è estraneo e invasivo, per poi uscire con esso dal condotto uditivo. È una parte vitale del processo di autopulizia dell'orecchio, che funziona come un nastro trasportatore.
A volte le nostre orecchie producono più cerume:
In generale, le nostre orecchie producono la quantità di cerume di cui hanno bisogno. Il cerume crea una barriera appiccicosa che impedisce l'ingresso di oggetti estranei.